Tetti di spesa per istituti accreditati: interrogazione di Damone
Il Consigliere regionale Francesco Damone ha presentato un’interrogazione sui tetti di spesa a cui sono soggette le strutture private accreditate dal sistema sanitario regionale.
Nell’interrogazione, indirizzata all’assessore alle Politiche della Salute Elena Gentile, si denuncia che l’ASL di Foggia stia elaborando un provvedimento di ulteriore e consistente riduzione dei tetti di spesa, in aggiunta a iniziative che nell’ultimo periodo hanno comportato il ridimensionamento dei budget assegnati alle singole aziende private accreditate.
Il consigliere Damone chiede se l’iniziativa del Direttore Generale del’Asl di Foggia rivenga da un provvedimento regionale condiviso dalla Giunta regionale e suggerisce l’opportunità di interloquire preventivamente con i rappresentanti di categoria.
In caso l’Asl intenda proseguire una decurtazione ulteriore dei budget, Damone contesta il futuro della sanità privata in Puglia, laddove un sistema risponderebbe meglio alle richieste dell’utenza che sarebbe utile interpellare per conoscere integrato pubblico-privato il parere sulla qualità del servizio erogato dai privati.
L’interrogazione, precisa Damone, “mira a contenere le controversie e ad assicurare un clima sereno per l’utenza” e pertanto “merita la massima e più immediata attenzione”./red./ros.