San Severo, amministrative 2014: Altieri sfida Marino

  • 08 Gen 14
    admin

San Severo, amministrative 2014: Altieri sfida Marino

San Severo, amministrative 2014: comincia ad affollarsi l’anticamera dei candidati. Soprattutto in casa Pd. A sciogliere la riserva oggi ed a porsi quali diretto competitor del consigliere regionale Dino Marino è l’ex capogruppo in consiglio comunale Giuseppe Altieri. Le ragioni della sfida sono per la gran parte politiche e suonano come dure critiche all’autorevolezza ed alla attività politica profusa in questi anni dallo stesso Marino.

“Allo stato attuale il Partito Democratico sanseverese – spiega  l’ex consigliere Altieri –, appare isolato dal centrosinistra. Negli ultimi quattro anni non è riuscito a diventare punto di riferimento dei partiti di opposizione, in più risulta evidente a tutti la mancanza di una classe dirigente capace di esprimere il proprio candidato sindaco. Per questo motivo mi sono dimesso da consigliere comunale e non ho scelto di entrare nel direttivo del partito. Comunque continuo ad avere la tessera del Pd, perché ritengo che il partito, con le risorse umane e le energie culturali che lo compongono possa contribuire a creare una nuova  idea di città oltre a progettualità importanti”.

Secondo  il candidato  alle primarie Altieri il segno evidente di una mancanza di leadership del Pd sta nel fatto che il partito continua ad essere invitato ai tavoli del centrosinistra invece di farsi promotore  di un rinnovamento politico locale. Da Altieri arriva anche un appello a tutti i partiti del centro e di sinistra.“Incontriamoci e confrontiamoci senza pregiudizi di partitocrazia – prosegue il candidato sindaco -, riuniamo gli uomini, le associazioni e i partiti per ricostruire insieme un centrosinistra inclusivo e capace di rilanciare la città”.

Dall’altra parte dell’emiciclo, invece, dopo il Nuovo Centrodestra, si fa sentire l’Adc di Ciro Persiano, anch’esso convinto che tanto il sindaco uscente, Gianfranco Savino, quanto eventuali candidati di centrodestra debbano necessariamente sottoporsi alle primarie. “Constatata la mancanza di un leader riconosciuto da tutti e per evitare le solite scelte calate “dall’alto – scrive Persiano- è evidente la necessità di addivenire al Candidato alla carica di Sindaco attraverso le primarie del centrodestra che si dovranno tenere entro e non oltre la fine del mese di febbraio”.

Giovanna Greco