PD: Piemontese presenta la sua squadra. Fuori i civatiani. Calvio vicesegretario
Da un lato la certezza di poter contare su una squadra giovane, 16 tra uomini e donne, queste ultime con ruoli “di peso”, età media 38 anni. Dall’altro la consapevolezza che il primo banco di prova, imponente, arriverà a breve, già con le elezioni di maggio.
Il segretario provinciale del Pd, Raffaele Piemontese, presenta in conferenza stampa la sua prima segreteria. A due mesi e mezzo dal congresso ed a 4 dalle urne in 18 comuni foggiani, l’esecutivo di via Taranto è chiamato ad essere “immediatamente operativo”.
La prima novità è il ruolo di vicesegretario, affidato all’autorevolezza di Iaia Calvio, ex sindaco di Orta Nova, balzata agli onori della cronaca per le ormai note vicende che hanno portato alla caduta della sua amministrazione; l’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, invece, Salvatore Mangiacotti sarà il coordinatore della segreteria. A Massimiliano Arena, tra i fondatori dei Fratelli della Stazione, vanno le politiche sociali e del terzo settore. Ma la responsabilità più importante in questo momento preelettorale va al sindaco mancato di Apricena, Tommaso Pasqua, chiamato ad occuparsi di Enti locali. Quindi giovani volti come Lia Azzarone (Organizzazione), Alfonso De Pellegrino (Servizi pubblici locali), l’ex vicesindaco di Torremaggiore Enzo Quaranta (sicurezza urbana). Da Vieste Federica Castagnetti (Turismo), la segreteria di San Severo Nada Pennacchia (Politiche regionali), da Troia Margherita Guadagno (fiscalità locale): quindi Antonio Masulli, di Monte S.Angelo (Ambiente). Da Cerignola arrivano gli anti-gentiliani Savino Bonito (esponente anche dell’associazione avversaria al Pd locale, Cerignola Democratica) e Mara Monopoli (vicina al vicepresidente del Parlamento europeo Gianni Pitella, si occuperà di Europa). La sanità al chirurgo urologo Rocco di Brina, la qualità del territorio al vicesindaco di Manfredonia Franco La Torre e Generoso Rignanese.
“Sono convinto di avere garantito il giusto equilibrio tra esperienza e innovazione” dichiara soddisfatto Piemontese che proporrà all’Assemblea la nomina di Angelo Colangione alla carica di tesoriere ed ha confermato Gianni di Bari nel ruolo di responsabile della Comunicazione.
Dietro la nuova squadra il tentativo faticoso di ricucitura di un partito uscito profondamente diviso dal recente congresso, di andare oltre le correnti. Un lavoro, però, riuscito a metà se è vero che dalla nuova segreteria resta completamente esclusa la componente gentiliana/civatiana che ha dato dimostrazione di pesare e non poco negli equilibri interni e con la quale pure si dovrà dialogare, non solo in vista delle imminenti amministrative. “Ma in autonomia e senza timori reverenziali nei confronti di alcuno” il messaggio di Piemontese agli addetti ai lavori, “perché qui si lavora per il Partito Democratico e non per avvantaggiare questo o quello”.
Quindi,la questione più urgente: le imminenti elezioni in ben 18 comuni (si è aggiunta Orta Nova). Le consultazioni riprenderanno la prossima settimana. C’è la necessità di costruire coalizione omogenee, aprendo alle “contaminazioni civiche”. Le primarie, lascia intendere, soprattutto su Foggia, non sono così scontate.
Giovanna Greco