Foggia, “Dona un libro al rione Candelaro”
Da oggi e fino al 6 gennaio sarà possibile partecipare alla creazione del Centro Lettura, che dall’anno prossimo sarà attivo al Rione Candelaro, presso i locali della Circoscrizione.
La realizzazione del Centro Lettura, promossa dal Presidio del Libro e dalla Prima Circoscrizione Arpi-Croci Nord, con la collaborazione della Scuola di Tradizioni Università del Crocese partirà quindi nei primi mesi del 2014 ed avrà uno straordinario valore socio-culturale proprio perché inserita in un contesto periferico come quello del Rione Candelaro.
Tuttavia, prima di partire, il Centro Lettura Candelaro ha bisogno di libri. Ed ecco l’iniziativa del Presidio del Libro: ‘A Natale dona un Libro a Candelaro’, attraverso la quale tutti i cittadini foggiani potranno donare, fino al 6 gennaio prossimo, uno o più libri, non scolastici ed in buono stato.
Per lasciare un libro in dono è possibile recarsi in vari punti della città: Biblioteca Provinciale ‘La Magna Capitana’ (viale Michelangelo 1), Città Educativa (via Marchese de Rosa, presso la Pinacoteca Civica 9cento), Libreria Ubik (Piazza Umberto Giordano 75), Liceo delle Scienze Umane Carolina Poerio (Corso Roma 1) e Liceo Scientifico Guglielmo Marconi (via Danimarca 25).
All’iniziativa partecipano oltre a tutti i partner che hanno aderito al Presidio del Libro anche le scuole del Consiglio comunale dei Ragazzi.
“Quest’iniziativa, fortemente voluta dal Presidio del Libro e dalla Prima Circoscrizione del Comune di Foggia” afferma Annarita Spadaccino, responsabile del Presidio di Foggia “ha l’obiettivo di promuovere la lettura anche nei luoghi delle istituzioni decentrate della nostra città. Il Presidio considera, infatti, la promozione della lettura, soprattutto, fra i giovani, uno strumento di crescita umana e culturale determinante per il territorio. Facciamo appello ai nostri concittadini per aiutarci a rifornire il prossimo Centro Lettura del Rione Candelaro con tantissimi libri. Siamo certi che la risposta non mancherà” .
Infine, un ringraziamento particolare va rivolto alla Fondazione Banca del Monte Siniscalco Ceci, per aver sostenuto il Presidio nell’azione di pubblicizzazione dell’iniziativa.
Ricco e qualificato il parterre di soggetti pubblici e privati che fanno parte del Presidio del Libro di Foggia, promosso dal Mogep, Movimento Genitori Puglia, con il coordinamento di Annarita Spadaccino: la Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana”, dove ha sede il Presidio, l’assessorato alla Cultura e l’assessorato all’Istruzione del Comune di Foggia, Città Educativa del Comune di Foggia, il Cesevoca-Centro Servizi per il Volontariato di Capitanata, l’istituto comprensivo Garibaldi – Alfieri, il liceo scientifico Guglielmo Marconi, il liceo delle Scienze Umane Carolina Poerio, la scuola media Giovanni Bovio, la Società Filosofica – sezione di Foggia, il Forum dei Giovani, il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Foggia e la libreria Ubik di Foggia.
F.F.