Elezioni Foggia: Fitto convoca la coalizione, la SEL valuta De Santis. Massimo Russo al centro?
CENTRODESTRA A RAPPORTO DA FITTO. Sono ore frenetiche a Foggia, tanto a destra quanto a sinistra. I partiti sono impegnati col nodo candidature, dopo le fumate nere, soprattutto a destra, dei giorni scorsi. E’ in corso in queste ore a Bari una riunione riservata convocata da Raffaele Fitto coi vertici regionali e provinciali della coalizione guidata da Forza Italia. Il tentativo è quello di portare al tavolo di lunedì una candidatura di sintesi dopo la moltiplicazione, per evitare che il banco, questa volta, salti sul serio. L’ex plenipotenziario di Maglie esperirà ancora una volta il tentativo di seguire la strada politica e far convergere le forze sul suo commissario provinciale, Franco Landella. Secondo indiscrezioni, gli spigoli si starebbero ammorbidendo. Anche perché nessuna delle forze in campo vuol rischiare il papa straniero imposto dall’alto.
Non lo vuole il Nuovo Centrodestra che intenzionalmente non ha mai voluto ufficializzare il nome del consigliere Ciccio D’Emilio; non lo vuole La Destra seppur ieri col leader Francesco Storace, il segretario regionale Paolo Agostinacchio ed una ritrovata Adriana Poli Bortone (Io Sud) ha battezzato Bruno Longo quale candidato sindaco del “Movimento di Alleanza Nazionale”. Non lo vogliono i Fratelli d’Italia, che si spendono (invano) per le primarie in caso di mancata sintesi. I problemi maggiori, dunque, Fitto li ha proprio nel suo stesso partito dove sarebbe robusto il fronte anti-Landella. Eventuali evoluzioni si capiranno nelle prossime ore. Secondo voci, in caldo resterebbero carte come quella di Billa Consiglio e Carmine Stallone, che proprio su Teleblu, a L’Altra campana, ha ribadito la sua disponibilità a scendere in prima linea.
CENTROSINISTRA. LA SEL CI PENSA: DE SANTIS O NUZZIELLO?Nel centrosinistra sono acclarate le primarie il prossimo 9 marzo. L’anticamera si affolla. Dopo il sindaco uscente, Gianni Mongelli, ed i candidati Pd Frattarolo e Saraò, ufficializza anche Nino Abate per Socialismo e Democrazia. Si attendono i socialisti, che schiereranno con tutta probabilità in campo Luigi Iorio, mentre nel vertice animato ieri dei vendoliani avrebbe vinto la linea dei consiglieri comunali: nessun appoggio a Mongelli, SEL avrà il proprio candidato. Un nome che si preferisce politico e che dovrebbe incarnarsi nello stesso consigliere comunale Leonardo De Santis o nella consigliera regionale Anna Nuzziello, candidatura forte dell’esperienza e del lavoro profuso da sempre nel sociale. Martedì, in conferenza stampa, le idee saranno evidentemente più chiare.
PIU’ AL CENTRO…MASSIMO RUSSO. Dalla coalizione di centrosinistra, com’è noto, si è sfilato Socialismo Dauno che ha tentato fino all’ultimo di convincere i partiti a confluire su un nome condiviso. Nulla di fatto. La barra di Lonigro si sposta al centro, su un progetto alternativo, di forze moderate, che potrebbe, secondo voci, concretizzarsi nella candidatura dell’amministratore unico di Amgas, Massimo Russo.
Giovanna Greco