Domani a Foggia la Marcia della Pace

  • 08 Feb 14
    admin

Domani a Foggia la Marcia della Pace

Per l’Azione Cattolica il mese di gennaio è stato un mese speciale perché tutti, adulti, giovani e ragazzi, si sono soffermati a riflettere sulla PACE.
In particolare, i ragazzi dell’A.C.R. ‒ secondo le indicazioni del Centro Nazionale e della Presidenza diocesana ‒ si sono impegnati a realizzare il progetto “La Pace soffia forte”. Infatti, quest’anno l’Azione Cattolica ha scelto di sposare un progetto avviato dagli amici del CSI  ad Haiti, un territorio e una popolazione devastati circa tre anni fa da catastrofi naturali che hanno determinato danni irreparabili.
L’obiettivo del progetto è costruire ed attrezzare alcuni luoghi messi a disposizione dalle Autorità di Haiti, al fine di regalare a bambini e ragazzi luoghi di gioco, di sport, di incontro, di relazione, luoghi distrutti che tornano a vivere e a far sperare.
Quest’anno il simbolo del Mese della Pace è un aquilone (realizzato come gadget per la vendita e la raccolta fondi), che indica la voglia di gioco e di spensieratezza, diritto fondamentale dei bambini e dei ragazzi.
 
Come è ormai consuetudine, al termine del Mese della Pace, domenica 9 febbraio c.a. si svolgerà la “MARCIA DELLA PACE”, alla quale parteciperanno ragazzi, giovani e adulti provenienti ‒ oltre che da Foggia ‒ anche dal Subappennino e da San Marco in Lamis.
Lo slogan della Marcia è lo stesso del messaggio che Papa Francesco ci ha consegnato il primo gennaio di quest’anno:  “FRATERNITA’, FONDAMENTO E VIA PER LA PACE”.
La giornata inizierà, alle ore 10:00, con la Santa Messa nella Basilica Cattedrale di Foggia, celebrata dal parroco don Rocco Scotellaro.
Seguirà la Marcia per le vie del centro della città, che terminerà in piazza Cesare Battisti.
Durante la Marcia i ragazzi dell’A.C.R. illustreranno alcuni cartelloni che hanno realizzato, guidati dagli educatori, relativi alla ricognizione del proprio territorio, per mettere in risalto le debolezze e le bellezze del territorio stesso e presenteranno le loro proposte per migliorare la città.
 Alla manifestazione ha dato la propria adesione anche il sindaco di Foggia, ing. Gianni Mongelli /red. ros.