Difendere i poveri per difendere i diritti: un anno di Avvocato di Strada

  • 14 Dic 13
    admin

Difendere i poveri per difendere i diritti: un anno di Avvocato di Strada

Lunedì 16 Dicembre, alle ore 20.30, presso la Cappella San Pio da Pietralcina, sul 1° binario della Stazione Ferroviaria di Foggia, si terrà il seminario organizzato dallo sportello di Foggia dell’Associazione “Avvocato di Strada” dal titolo “Difendere i poveri per difendere i diritti: un anno di Avvocato di Strada”, nell’ambito del proetto “Diritti a sud” con il sostegno della Fondazione con il sud. L’incontro si pone a conclusione di un anno di lavoro. In tale sede i volontari andranno a tirare le somme della propria esperienza sul campo, fatta di battaglie quotidiane per la tutela dei diritti dei senza dimora.

Avvocato di Strada nasce a Foggia nel 2005, grazie ad un’idea dell’avv. Massimiliano Arena e nell’ambito delle attività dei “Fratelli della Stazione”.

Dal 2012 si è formato un nuovo gruppo di giovani legali in costante crescita. Infatti, in via del tutto sperimentale, lo sportello è attualmente affiancato da un’equipe di “Psicologi di Strada” che, assieme agli avvocati, provano a tirare fuori dalla marginalità coloro che la miseria o il disagio costringe per strada.

Il seminario avrà ad oggetto le problematiche di maggiore impatto con cui Avvocato di Strada si è scontrata: dal diritto alla residenza degli homeless al caporalato nel Ghetto di Rignano, passando per le questioni relative ai permessi di soggiorno dei migranti.
Quali le battaglie e quali le soluzioni, dunque, saranno i temi principali della serata, accompagnati da un excursus sulla storia dell’associazione e sull’esperienza personale dei volontari./red./ros.