Commercio: a Foggia primi passi verso il Distretto Metropolitano
Foggia, parte il percorso verso la realizzazione del Distretto Metropolitano del Commercio. Primo tavolo oggi a Palazzo di Città al quale, su invito degli assessori alla Programmazione ed Attività Economiche, Pippo Cavaliere, ed alla qualità del Territorio, Augusto Marasco, hanno partecipato le organizzazioni di settore interessate, quali Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti e CNA.
Ad esse l’amministrazione comunale ha consegnato la bozza di progetto che prevede la creazione al centro della città di una sorta di “centro commerciale naturale” con l’obiettivo di costruire una rete condivisa di governance e politiche di sostegno ad un settore in forte crisi economica.
Istituiti con regolamento regionale del 2011, i distretti urbani del commercio sono infatti organismi che perseguono politiche di valorizzazione del commercio per promuovere l’aggregazione fra operatori , incrementare la collaborazione fra le amministrazioni locali, gli operatori commerciali e dei servizi favorendo il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati allo sviluppo e alla promozione del territorio.
Foggia potrebbe essere tra le prime in Puglia a partire. La bozza infatti dovrà tornare in corso Garibaldi tra una settimana, eventualmente emendata, dopodiché toccherà alla giunta approvare le linee di indirizzo.
I tempi stringono, atteso che i finanziamenti sono pochi (Foggia può contare su un rimborso che va dai 400 ai 700mila euro legato alla presenza sul territorio della Finsud) e bisogna che non si perda un bando regionale dedicato che scadrà tra pochi giorni. Motivo per cui da CCIAA e Confcommercio giunge forte la richiesta di individuare da subito una priorità di interventi che non possono prescindere da un ripensamento dei parcheggi e della mobilità in centro città, necessità alla quale l’amministrazione comunale ha aperto. Mentre Confesercenti pensa al coinvolgimento di un istituto di credito.
Per Marasco si tratta del primo appuntamento “di quell’Agenda per il centro urbano di Foggia con cui riempire di contenuti concreti l’indirizzo strategico della rigenerazione urbana”.. La porzione di città interessata dal distretto metropolitano del commercio è quella segnata da tutti gli assi stradali a più alta e storica densità commerciale- da Corso Roma e Corso Giannone a Viale Mazzini e Via Matteotti, da Via Vittime Civili a Corso Garibaldi- che si connettono con le aree centrali -piazza Cavour, Viale XXIV Maggio, via Lanza, Corso Vittorio Emanuele e la cosiddetta “Testa di Cavallo”.
Giovanna Greco