Ad Orsara un Natale ricco di eventi

  • 20 Dic 13
    admin

Ad Orsara un Natale ricco di eventi

Comincerà lunedì 23 dicembre, e proseguirà fino al 6 gennaio 2014, il ricco programma del Natale “made in Orsara”. L’evento che terrà a battesimo il calendario degli appuntamenti festivi è “Danzando nella magia del Natale”, spettacolo di danza classica e moderna (23 dicembre, ore 19, Teatro Comunale). Martedì 24 dicembre, per tutta la giornata, in Piazza San Pietro saranno distribuiti cioccolatini e caramelle al ritmo della Christmas Band.

XVI° PRESEPE VIVENTE. Il 26 dicembre, con repliche il 2 e il 6 gennaio 2014, si terrà la sedicesima edizione del Presepe Vivente di Orsara di Puglia (visitabile dalle 17.30 alle 20.30). Nel 2012, secondo i dati ufficiali raccolti dalle guide turistiche in servizio, furano oltre 2mila le persone che varcarono l’ingresso dell’Abbazia dell’Angelo per ammirare, oltre al complesso abbaziale, lo spettacolo offerto dalla rappresentazione della natività. In particolare, nella prima delle tre serate in cui andò in scena il Presepe Vivente, circa 900 persone (tra cui moltissimi visitatori giunti dalla Capitanata e da altre province di Puglia e Campania) vollero partecipare al momento inaugurale dell’evento. La rappresentazione messa in scena lungo il viale esterno dell’Abbazia è un percorso tra sapori e mestieri di un tempo. Prima di giungere alla casa di Gesù, allestita in una vera grotta naturale, i visitatori passano accanto alle botteghe in cui i figuranti hanno ricostruito gli ambienti e i costumi delle locande, dei fabbri, degli artigiani impegnati a costruire flauti di canne e cestini di vimini. E poi, ancora, il negozio delle sarte, le botteghe dei prodotti caseari, il forno.

IL PROGRAMMA. Il 27 dicembre, alle ore 19, la Chiesa Madre ospiterà il “Concerto di Natale” del coro polifonico “Angelicum” di Orsara. Sabato 28 dicembre (con replica il 4 gennaio 2014), la compagnia “Arti e Mestieri” metterà in scena “A currespondenze c’a merc”, con il sipario del Teatro Comunale che si aprirà alle ore 20.30. Sabato 28 dicembre, il programma degli eventi offrirà inoltre una Serata Karaoke a partire dalle 21.30. Giovedì 2 gennaio 2014, “Notte di note” a cura dell’Acao (Associazione Commercianti e Artigiani Orsaresi) con musica e degustazioni in Piazza San Pietro a partire dalle ore 20.30. Il 6 gennaio, a cura della Pro Loco, dalle 11.30 sarà di scena “Arriva la Befana”, con iniziative e animazione per i bambini.

PRESEPI IN VETRINA. Per il secondo anno consecutivo, fino al 6 gennaio 2014, i negozi del centro storico orsarese ospiteranno “Presepi in vetrina”: ogni esercizio commerciale fa spazio a una diversa rappresentazione della natività realizzata con materiali e tecniche differenti. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Orsara e dalla Regione Puglia, è organizzata da un gruppo di volontari unitosi intorno alla Parrocchia di San Nicola di Bari, con il contributo fondamentale di alcuni sponsor privati che hanno deciso di sostenere anche materialmente l’idea. Quest’anno, il tema di “Presepi in vetrina” è “Gesù nasce fra gli ultimi”. I presepi sono esposti lungo le strade principali del paese. Pro Loco, Consulta Giovanile, Comune di Orsara e Acao hanno collaborato per allestire un programma di eventi che vede protagonisti anche la Parrocchia e, più in generale, tutte le associazioni e i singoli cittadini desiderosi di dare un contributo di impegno e creatività./gg