500mila euro al Museo Civico: arriva la Sala del Mosaico dei Grifi e delle Pantere

  • 16 Gen 14
    admin

500mila euro al Museo Civico: arriva la Sala del Mosaico dei Grifi e delle Pantere

L’allestimento della Sala del Mosaico dei grifi e delle pantere; percorsi sensoriali di conoscenza del museo e della sua storia basato su giochi di luci e suoni; realizzazione di materiale video ed audio per Iapd, guide didattiche per bambini.

Sono in tutto 5 gli interventi contenuti nel progetto di valorizzazione del Museo Civico di Foggia che a breve prenderà il via. Mezzo milione di euro il finanziamento europeo giunto nelle casse di Palazzo di Città nell’ambito di un Poin regionale d’intesa col ministero dei beni culturali.

Le gare d’appalto sono già state espletate, fa sapere l’assessore al ramo, Pippo Cavaliere che annuncia, entro febbraio l’inizio dei lavori che dovrebbero concludersi nel giro di 5-6 mesi così da rendere fruibili i nuovi spazi in coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico. In questi giorni la responsabile unico del procedimento, Gloria Fazia, sta procedendo alla stipula dei contratti.

L’intervento di maggiore significato è la ‘musealizzazione’ della Sala del Mosaico dei grifi e delle pantere, così si chiamerà, destinata ad ospitare l’esposizione di due mosaici di pregio provenienti dall’antica Arpi. Al suo interno sarà realizzato un allestimento di luci e suoni capace di stimolare la curiosità dei visitatori attraverso la creazione di un’atmosfera coinvolgente. Parte del fondo sarà investito nella realizzazione di video e file audio destinati ad essere riprodotti su IPad da distribuire all’ingresso ai visitotori. Ma anche interventi di restauro e catalogazione di numerosi materiali archeologici, la climatizzazione della Pinacoteca al secondo piano, la realizzazione del nuovo catalogo del Museo Civico./gg