Elezioni 2014: fumata nera nel centrodestra, salta l’incontro di coalizione
Foggia, elezioni 2014. Nulla di fatto nel centrodestra. Il tavolo decisivo di coalizione in programma ieri 31 gennaio è saltato, ufficialmente per indisponibilità di alcune forze politiche a parteciparvi. A Manfredonia il Nuovo Centrodestra era impegnato in una grande manifestazione a cui hanno preso parte il ministro Quagliariello e l’onorevole Fabrizio Cicchitto; ufficialmente indisponibile anche la Puglia Prima di Tutto, per sopraggiunti impegni.
Uno slittamento che, invece, secondo i bene informati, racconta la confusione che ancora regna nell’alveo del centrodestra, e segnatamente in Forza Italia, sul prossimo candidato sindaco. Tra gli azzurri scalpitano almeno tre candidati: il coordinatore Franco Landella, il consigliere comunale Raimondo Ursitti e l’ex consigliere provinciale Paolo Mongiello. Nessuno, men che meno, il coordinatore provinciale, sarebbe disposto a fare un passo indietro a favore di una candidatura che le forze politiche vogliono “meno divisiva”. Gli equilibri sono molto precari e cominciano a scricchiolare. Le forze torneranno ad incontrarsi lunedì pomeriggio.
Intanto a Landella arriva l’endorsement dell’Udc, col segretario provinciale Angelo Cera, tornato alla guida del comune di San Marco in Lamis dopo la sentenza del Consiglio di stato che ha dato torto alla sua defenestrazione per incompatibilità col ruolo di parlamentare. Cera dice di parlare anche per conto del segretario provinciale di Scelta Civica, Rosario Cusmai, notoriamente vicino all’assessore al Bilancio Leonardo Di Gioia che, invece, per parte sua, sta lavorando ad un progetto “alternativo tanto alla destra quanto alla sinistra”. Strappo in vista tra i due?
Giovanna Greco