Flop ricorso inceneritore: il Comitato di B.go Tressanti contro il comune di Cerignola

  • 21 Dic 13
    admin

Flop ricorso inceneritore: il Comitato di B.go Tressanti contro il comune di Cerignola

Oggetto: Richiesta di chiarimenti riguardo alla inammissibilità del Ricorso Straordinario al Capo dello Stato avverso il rilascio dell’AIA all’impianto di incenerimento di rifiuti di E.T.A. spa (Gruppo Marcegaglia) situato in agro di Manfredonia, avviato dal Comune di Cerignola ed istruito da Lei.

“Il Comitato, di fatto presente sul territorio da diverso tempo, con lo scopo dichiarato di contrastare la realizzazione e la messa in esercizio dell’impianto in oggetto per salvaguardare la salute umana, l’Ambiente circostante e l’economia locale, è venuto a conoscenza del Parere emesso dal Consiglio di Stato (Numero 04507/2013 e data 11/11/2013) nel quale si annulla il Ricorso in oggetto per mancata notifica al contro interessato (ETA_Marcegaglia) dell’atto stesso, nelle modalità previste dall’art 9 del DPR 1199/71.

Siamo stati colti da  incredulità e disappunto, osservando respingere il Ricorso per vizio formale, precludendo la disamina nel merito della questione.

Le chiediamo, quale sia stata la ragione per cui si sia potuta verificare una siffatta “mancanza”, la quale, lo ricordiamo, vanifica anni di proteste, informazione alla cittadinanza dei potenziali pericoli, sedute Consiliari e di Giunta,  risorse economiche pubbliche per circa 11.000euro, nonché la contrarietà di una intera cittadinanza esplicitata nelle varie manifestazioni pubbliche susseguitesi in questi anni e nella espressione ufficiale del Comune di Cerignola in tutte le sedi sin dal 2007. Posizione, quest’ultima, conseguente principalmente ad una consulenza fatta dal dr. Stefano Montanari, incaricato sul caso dall’Amministrazione comunale nell’anno 2007 per valutare i rischi connessi alla nascita di un inceneritore nei pressi di Borgo Tressanti (Cerignola), costata alle casse comunali oltre 9.000euro.

Questo Comitato si riserva di agire nelle sedi opportune, a tutela del suo scopo precipuo e del denaro pubblico, qualora (come sembra) ogni impegno fin qui adottato sarà vanificato./gg