Scuola Socio Politica della Diocesi di Foggia-Bovino

  • 17 Dic 13
    admin

Scuola Socio Politica della Diocesi di Foggia-Bovino

Il giorno 20 dicembre alle ore 18,30 presso la sala “Rosa Del Vento” della Fondazione Banca del Monte di Foggia ci sarà il convegno di apertura della Scuola  Socio Politica della Diocesi di Foggia-Bovino.

Relatore dell’incontro sarà Mons. Giovanni D’Ercole Vescovo ausiliare della Diocesi de L’Aquila il quale ci inviterà a riflettere sull’Esortazione di Papa Francesco “Evangelii Gaudium”: la politica tra realtà e profezia.

Il tema scelto per quest’anno è: “Per una città possibile”.

Sono ben 96 le realtà di formazione all’impegno sociale e politico presenti su tutto il territorio nazionale, espressioni delle Chiese locali tra queste l’esperienza della Diocesi di Foggia-Bovino giunta al 5^ anno di vita si colloca tra le più qualificate.

La Conferenza Episcopale Italiana  ha ribadito il riconoscimento da parte dei vescovi delle scuole come “espressione della coscienza ecclesiale in ambito, sociale e politico  evidenziando l’alta qualità della proposta formativa”, ha inoltre ricordato “l’esperienza diffusa dei cattolici impegnati sul territori a vari livelli e l’esigenza di un accompagnamento morale e spirituale per chi ha scelto di impegnarsi nella vita pubblica”.

La scuola si propone come luogo di formazione per tutti i cittadini appassionati del “Bene Comune”, convinti che l’impegno sociale e politico non sia una prerogativa di pochi ma che debba essere il presupposto fondamentale della convivenza civile.

A partire dalla Dottrina Sociale della Chiesa la scuola si propone di affrontare cinque temi che riteniamo debbano essere al centro dello sviluppo della nostra città ed individuati  come  priorità da cui ripartire.

I cinque temi che riteniamo fondamentali sono: la legalità, lo sviluppo sostenibile e solidale, la mobilità sociale, il lavoro e l’educazione alla responsabilità. Su questi temi chiameremo ad esprimersi  i candidati alle prossime elezioni all’interno di una tavola rotonda che concluderà il ciclo di incontri. red./ros.