Forum sull’ inclusione sociale delle persone diversamente abili

  • 12 Dic 13
    admin

Forum sull’ inclusione sociale delle persone diversamente abili

Oggi alle ore 17.00 presso il Teatro del Fuoco di Foggia si svolgerà il forum sull’inclusione sociale delle persone diversabili  in una prospettiva prosociale, organizzato dall’AS.SO.RI. Onlus  in attuazione del programma delle attività culturali della Regione Puglia per l’anno 2013-DGR n. 1862/2012.

Il forum, moderato dal dott. Costanzo Mastrangelo, Presidente della Fondazione ASSORI Onlus di Foggia, realtà cittadina consolidata nel settore  dell’inclusione sociale delle persone con disabilità, vedrà la partecipazione e l’intervento di illustri personalità del panorama nazionale vicine alle tematiche dell’integrazione  e della promozione di servizi e percorsi formativi.

Sono invitati ad intervenire  il Prof. Carlo Ricci, direttore Scientifico dell ’Istituto Walden, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e laboratorio di Scienze Comportamentali, con sede a Roma e Bari; il prof. Maurizio Ricci Rettore Università di Foggia; l’ ing. Attilio Manfrini direttore Generale della ASL di Foggia; il dr. Rosario Pacilli direttore sanitario ASL di Foggia; il dr. Antonio Mantova, responsabile Centro Risorse per la lotta alla dispersione scolastica IIS “Einaudi Grieco”; il dr.Giuseppe De Sabato dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia,; la dr.ssa Maria Elena Mastrangelo psicoterapeuta, responsabile della Formazione ed Inclusione Sociale della Fondazione ASSORI Onlus, la dr.ssa Grazia Lombardi dottore di ricerca internazionale in cultura,disabilità ed inclusione; la psicoterapeuta  Alberta Romeo, supervisore ABA; la dr.ssa Mariolina Goduti, dirigente scolastico VI circolo “Pascoli-S.Chiara” Foggia; il dr.Paolo Lucattini presidente APS All Stars Arezzo Social, e il dr. Gianni Caione  responsabile disabilità e inclusione sociale UISP Lecce.

Sul palco del Teatro del Fuoco i soprani  Ripalta Bufo, e Adriana Albano, e gli interpreti Vincenzo Delli Carri, Andrea Palumbo, Lorenzo Zecchino presenteranno al pubblico con l‘Assori band e i “Di..versi in musica”, il brano inedito “Siamo noi” composto nell’ambito del progetto “Ci sono anch’io…in musica e parole”. Hanno curato l’elaborazione del testo Maria Elena Mastrangelo, Luca Iacobucci,Savia Ciarambino e Milena Tavaglione sulla musica di Giulio Di Maggio.

A seguire il tradizionale e attesissimo spettacolo teatrale della compagnia teatrale “Socializzazione ASSORI” diretta da Maria Tibollo che quest’anno propone “Ditegli sempre di sì” liberamente tratto dalla omonima commedia di Edoardo De Filippo.

A conclusione della serata i cantanti finalisti dell’ XI Festival Integrato della Canzone  “CANTASSORI” capitanati dalla vincitrice Rossella Tarateta proporranno originalissimi auguri di Natale sulle note di brani e cover da loro interpretati.

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa a questo importante appuntamento quale è quello del Forum, una rilevante occasione per  intraprendere quel viaggio culturale e formativo che va oltre i confini e le barriere della diversità. /red./ros.