Infertilità maschile: la ASL FG in campo per la prevenzione
I giovani e futuri papà di oggi non sono più i ventenni di una volta, ma trentenni, quarantenni e cinquantenni, che giungono alla paternità in una fase della vita in cui la fertilità tende, fisiologicamente, a ridursi.
In considerazione di tale problematica, la ASL FG ha attivato presso i tre consultori familiari dei due Distretti di Foggia, diretti dal dr. Michele Urbano, un Servizio di visite gratuite per la prevenzione delle malattie andrologiche e, in particolare, dell’infertilità maschile.
Il Servizio è svolto dal dott. Francesco Di Millo, Specialista in Endocrinologia con competenze specifiche in Andrologia Medica.
La necessità di avviare una simile iniziativa è legata al riscontro di un netto incremento delle patologie andrologiche negli ultimi 2-3 decenni ed alla scarsa informazione relativa a queste problematiche. Secondo i dati della SIAMS (Società Italiana di Andrologia Medica), infatti, in Italia, a 18 anni un ragazzo su 3 è a rischio di infertilità e sono circa 5 milioni gli italiani con incapacità a procreare, definita come fallimento al concepimento di una coppia, dopo almeno 12 mesi di rapporti regolari non protetti; dati che rappresentano certamente un rilevante problema sociale. Inoltre la non obbligatorietà del servizio militare ha fatto venir meno uno dei momenti più importanti, nel recente passato, per la valutazione obiettiva di questa problematica.
Presso i consultori di via Alvarez (lunedì ore 9.00 – 11.00), via Grecia (martedì ore 9.00 – 11.00) e via della Repubblica (giovedì ore 16.30 – 18.30) il responsabile del Servizio effettuerà visite gratuite. In caso di riscontro di problematiche specifiche, il paziente verrà indirizzato verso le strutture appropriate per ulteriori indagini./gg