Beni culturali: “L’italia agli italiani”, l’archeologo Daniele Manacorda presenta il suo nuovo libro.

  • 14 Mar 15
    admin

Beni culturali: “L’italia agli italiani”, l’archeologo Daniele Manacorda presenta il suo nuovo libro.

 Si svolgerà martedì 17 marzo, alle ore 18,00, presso l’Auditorium Santa Chiara a Foggia, una nuova iniziativa dedicata ai beni culturali promossa dalla Fondazione Apulia felix.
L’occasione è offerta dalla presentazione del nuovo libro di Daniele Manacorda, uno dei più importanti archeologi italiani, L’Italia agli Italiani. Istruzioni e ostruzioni per il patrimonio culturale (Edipuglia, Bari 2014).
Manacorda con questo volume propone di costruire un’alleanza degli innovatori per «proteggere il nostro patrimonio culturale dandogli nuova vita», come precisa nell’introduzione. Si tratta di un’alleanza «stretta certamente tra chi si occupa professionalmente del nostro patrimonio, nell’amministrazione della tutela, nelle università, negli enti locali, nella comunicazione, nella politica; ma va stretta in primo luogo fra gli italiani, nella convinzione che, a fronte di una minoranza invadente e rumorosa di ‘distruttori’, ci sia una maggioranza di ‘costruttori’, desiderosi di portare ciascuno il proprio mattone a un processo di riappropriazione sociale del patrimonio da parte dei suoi legittimi proprietari: gli italiani, appunto».
Al dibattito con l’autore parteciperanno Carlo Birrozzi, nuovo soprintendente a ‘Belle Arti e Paesaggio’ per le province di Bari-BAT-Foggia, che per la prima volta sarà ufficialmente a Foggia, Francesco Palumbo, direttore dell’area per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti della Regione Puglia, Saverio Russo, storico e presidente della Fondazione Banca del Monte. Come ha dichiarato Giuliano Volpe, archeologo e presidente della Fondazione Apulia felix, recentemente confermato alla presidenza del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici del MiBACT, che coordinerà la serata, «si tratta di un’altra importante occasione per riflettere sul valore del patrimonio culturale, sui temi della conoscenza, tutela e valorizzazione e delle forme di partecipazione attiva dei cittadini, delle associazioni, del mondo del terzo settore, anche per sottolineare le straordinarie potenzialità che tale patrimonio ha per il rilancio e la crescita del nostro Paese, e della Daunia in particolare».
Non a caso, nella stessa serata sarà presentato in anteprima assoluta il nuovo bellissimo documentario di Antonio Fortarezza ‘Policromie del sublime. I marmi di Ascoli Satriano’, che illustra uno dei documenti più significativi del patrimonio archeologico della Daunia, che a breve sarà esposto all’Expo di Milano nel padiglione ‘Eccellenze dell’Italia’.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.